marzo 4, 2018

NEWS

Marco Messina e Elena Enrico

Tornando da Den Haag
Children's Music Laboratory in The Netherland - by Marco Messina

Sono in aeroporto e penso al weekend trascorso qui.
Abbiamo realizzato il primo Workshop Children's Music Laboratory in Olanda e oggi possiamo contare 8 nuovi insegnanti in Olanda e Belgio.
Il Corso di formazione CML si è concluso così. Elena Enrico è stata con noi e non posso dimenticare
il brillare dei suoi occhi quando ha ascoltato le sue canzoni tradotte in Olandese
e quando ha realizzato che altri nuovi insegnanti sono pronti a diffondere il suo programma
anche fuori dall’Italia.
Io sono fiero di questo e sono felice che i bambini e le famiglie possano condividere l’esperienza di crescere con la musica.
Io sono fiero degli insegnanti che hanno frequentato il corso, Martine Littel, Ans van Valkenburg, Femke Vermaas, Ellis Oud, Gerda Thorn dall’Olanda e Lieve van der Plaetsen, Charlotte Maes and Catharina Colpaert dal Belgio.

Non hanno mai perso l’entusiasmo, non hanno mai esitato a condividere e collaborare, hanno subito iniziato a sperimentare le attività, hanno mantenuto una coraggiosa energia fino allo sforzo finale del Workshop. Io so che molti di loro hanno già coinvolto nuovi insegnanti che il prossimo anno parteciperanno al nuovo corso di formazione.
Io sono grato a Liesbeth ed il marito Edwin che hanno assistito con la massima attenzione, loro sono una grande risorsa per il nostro progetto.
Io sono grato al movimento Suzuki olandese che ha sempre mostrato attenzione per il CML che per gli insegnanti Suzuki e le scuole può essere un grande arricchimento.
Io sono felice che in alcune scuole materne ed elementari ci sono ora insegnanti CML che svolgono attività musicali con un progetto ben definito.
Io sono fiero di tutto questo, spero di poter continuare a dare il mio contributo.
Non vedo l’ora di tornare a Den Haag in ottobre e continuare la formazione e conoscere altri nuovi insegnanti.